Carrello vuoto

Test di Conconi: un alleato per il tuo allenamento

Pubblicato il 25/11/2016

Il Test di Conconi è un test di medicina sportiva che mira a misurare la Soglia Anaerobica di uno sportivo, attraverso la misurazione delle variazioni della frequenza cardiaca a seconda del carico di lavoro al quale viene sottoposto l’organismo. Durante uno sforzo fisico, infatti, i battiti cardiaci aumentano per garantire un maggiore flusso di sangue ai muscoli; tuttavia esiste un limite oltre il quale la frequenza cardiaca non subisce ulteriori variazioni detta Soglia Anaerobica.

La Soglia Anaerobica corrisponde alla soglia minima di intensità in grado di provocare l’accumulo di lattato e dunque grazie ad essa è possibile stimare la capacità di sostenere uno sforzo prolungato. Inoltre è stato appurato che oltre tale soglia la produzione di anidride carbonica, la ventilazione, ed il livello di acido lattico prodotto crescono rapidamente.

Per gli sportivi è molto importante determinare la propria Soglia Anaerobica in modo tale da poter programmare al meglio i propri allenamenti e raggiungere gli obiettivi prefissati.

.