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I consigli dell'esperto: BCAA

Pubblicato il 28/10/2016

I BCAA o Aminoacidi a catena ramificata, costituiscono il 35% degli aminoacidi presenti nel muscolo e sono costituiti da tre Aminoacidi essenziali: Leucina, Isoleucina e Valina. L’integrazione a base di Aminoacidi Ramificati è essenziale poiché intervenendo direttamente nel lavoro muscolare favoriscono la sintesi di aminoacidi importanti come la glutammina e l’alanina evitando in tal modo il catabolismo muscolare.

I BCAA, quindi, presentano importanti vantaggi per lo sportivo, poiché:

  • Agevolano la sintesi proteica;
  • Aumentano la resistenza muscolare
  • Riducono la stanchezza e l’affaticamento;
  • Favoriscono il recupero;
  • Rinforzano le difese immunitarie.

Tra gli aminoacidi ramificati, la Leucina è quello che maggiormente favorisce la sintesi proteica e il recupero muscolare e negli integratori può essere presente in diversi rapporti rispetto alla Valina e all’Isoleucina che hanno funzione energetica, ovvero:

  • 2:1:1
  • 4:1:1
  • 8:1:1

Il rapporto 2.1.1 sta ad indicare che la Leucina è presente in quantità doppia rispetto alla Isoleucina e alla Valina, ed è dunque consigliato nel pre-workout in quanto è il rapporto che fornisce maggiormente energia oltre che a favorire il recupero; i rapporti 4.1.1 e 8.1.1 invece sono adatti soprattutto nel post-workout in quanto l’alta percentuale di Leucina agevola più velocemente il recupero.